Laboratorio caratterizzazione biomasse

L’impianto pilota è ubicato presso il Centro Ricerca Biomasse – CIRIAF dell’Università di Perugia ed è a disposizione del SESLAB grazie alla collaborazione in essere con la responsabile prof. Cinzia Buratti.

Il campione di biomassa può essere caratterizzato energeticamente conoscendo alcuni parametri quali:

• il Potere Calorifico Superiore (PCS) ed Inferiore (PCI);
  • le caratteristiche chimiche (contenuto di Carbonio, Idrogeno e Azoto)
  • le caratteristiche fisiche (contenuto di umidità, ceneri, sostanze volatili e carbonio fisso).

Il Laboratorio di caratterizzazione di biomasseè dotato delle seguenti strumentazioni:

– TGA 701 LECO per analisi prossima con la quale possiamo analizzare umidità, sostanze volatili e ceneri di campioni organici e inorganici;

– TRUSPEC CHN LECO per analisi ultima con il quale possiamo determinare la concentrazione di Carbonio, Idrogeno e Azoto contenuti in materiali di diversa natura, sia solidi che liquidi

– Calorimetro AC350 LECO per misure di potere calorifico superiore;

– Lignotester New Dolmen Tekpro per misure di durabilità del pellet;

– mulino RETSCH SM 2000 per la preparazione dei campioni.