Linea di pirolisi da banco

La linea è ubicata nell’area termochimica del Laboratorio processi termici presso la sezione SESLAB del Centro Ricerca Biomasse – CIRIAF dell’Università di Perugia. Si tratta di un reattore di tipo batch strumentato costituito da un reattore cilindrico in acciaio, una fornace in grado raggiungere 700°C, un serbatoio di gas inerte, un sistema di raccolta e stoccaggio del pyrogas prodotto, sistema di controllo e acquisizione dati e relative sonde. Il reattore è posto all’interno di gusci ceramici per il riscaldamento dell’ambiente interno fino alla temperatura di pirolisi. Il tappo superiore del reattore è provvisto di fori per il collegamento alla linea di campionamento del tar (frazione liquida dei prodotti della pirolisi) a norma CEN/TS 15439. Il pyrogas non condensato è prelevato in sacche di tedlar e analizzato con tecniche gascromatografiche.

Scheda progetto