UNIPG RACING TEAM @ FORMULA STUDENT

Per un efficace ingresso nel mondo del lavoro ai neo-laureati è richiesta la contestualizzazione ed attualizzazione del proprio sapere alle esigenze del datore di lavoro: dall’impiego di linguaggio tecnico adeguato ai diversi contesti, alla gestione di progetti e commesse nel rispetto di tempi e budget, alla capacità di inserirsi proficuamente in un gruppo di lavoro.

Per fornire queste compotenze verso la fine degli anni settanta negli Stati Uniti, sotto il patrocinio della Society of Automotive Engineers (SAE) nasce la Formula SAE, una competizione tra monoposto stile Formula (ruote scoperte, motore posteriore, appendici aerodinamiche, ecc.) interamente progettate, costruite e guidate da studenti universitari. L’obiettivo è ambizioso: insegnare agli allievi ingegneri come si affronta un problema “aperto” di progettazione, ovvero quello in cui occorre realizzare un prodotto competitivo (monoposto) a partire da poche costrizioni progettuali (cilindrata, sicurezza). Per raggiungere questo obiettivo i team universitari dovranno progettare la monoposto in ottica di produzione in serie (almeno 1000 pezzi), dovranno individuare un mercato di riferimento per la commercializzazione, dovranno presentare un piano di industrializzazione ed un conto economico previsionale.

Presso l’Università di Perugia è attivo dal Novembre 2011 l’UNIPG RACING TEAM (www.racingteam.unipg.it), che raccoglie, ad oggi, circa 50 studenti partecipanti al progetto Formula SAE Student.

La squadra corse di Ateneo è divisa in 5 gruppi: Telaio, Motore, Aerodinamica, Elettronica e Business Plan e Comunicazione, ognuno coordinato da un caporeparto che fa riferimento al Team Leader ed al Faculty Advisor. L’attività del team è supportata dai professori delle discipline attinenti tramite l’utilizzo di laboratori e percorsi personalizzati di tesi.

L’Unipg Racing Team presenta la prima monoposto dell’Università di Perugia, la RB11.1, all’evento ufficiale Formula SAE Student Italia organizzato dall’Associazione Tecnica dell’Automobile (ATA) presso l’autodromo di Varano De’ Melegari nel Settembre 2013, piazzandosi al 29° posto assoluto con 72 team inscritti nelle varie categorie.

Successivamente, il team ha sviluppato la RB11.2 che nel Gran Premio d’Italia 2014 ha migliorato i risultati ottenuti dalla monoposto precedente e la RB16.1 il cui concept è stato presentato al Gran Premio d’Italia 2016, Formula SAE Italy 2016 (21-26 luglio 2016) in categoria classe 3 (categoria che prevede di gareggiare con solo il progetto del prototipo, in vista della sua futura realizzazione), classificandosi al 2° posto assoluto.

Con la 4a monoposto numero 81, l’Unipg Racing Team ha varcato per le prima volta i confini nazionali partecipando nel 2018 alla Formula Student Spain presso il celebre autodromo Montmelò di Barcellona.

Il team ha recentemente iniziato la complessa transizione verso la mobilità elettrica a guida autonoma progettando una nuova monoposto a trazione elettrica e contemporaneamente modificando l’ultimo prototipo a combustione per la modalità di funzionamento senza pilota.